Con la fine dell'anno 2014 è arrivata anche l'annunciata fine del supporto ufficiale per la nota e popolare versione 2.5 di Joomla!. Il suo ciclo di sviluppo era iniziato a gennaio 2011 con il rilascio della 1.6.0 continuato poi con la 1.7 dal luglio 2011. A gennaio 2012 veniva rilasciata la prima versione 2.5.0 per poi arrivare all'ultimo aggiornamento 2.5.28 del 10 dicembre scorso.

Ora il progetto Joomla si concentra esclusivamente sull'aggiornamento della versione 3 e non saranno più rilasciate correzioni per la vecchia versione 2.5 (nemmeno per risolvere falle di sicurezza). 

Non è che con il 2015 i siti online con Joomla 2.5 si spengono o vengono persi... questi continueranno a funzionare egregiamente come hanno sempre fatto. E' importante mantenerli aggiornati all'ultima versione 2.5.28 e mantenere aggiornate anche tutte le estensioni esterne installate ed effettuare dei frequenti backup.

Alla fine dell'anno 2014 cesserà il supporto ufficiale per la nota e popolare versione 2.5 di Joomla!

Pianificare però l'aggiornamento a Joomla 3, presto o tardi questo andrà comunque fatto inevitabilmente. Con il passare dei mesi inizierete a ricevere notifiche dal vostro provider che vi inviterà ad aggiornare la versione di Joomla non più supportata... anche Google probabilmente vi invierà notifiche simili.

Con il passare del tempo potranno nascere problemi di sicurezza o di compatibilità con le versioni di PHP e MySQL del server che ospita il vostro sito. Le estensioni esterne dedicate a questo vecchio ramo di sviluppo saranno abbandonate e non riceveranno più aggiornamenti. Si creeranno quindi le condizioni per fare il passaggio a Joomla 3.

Può essere l'occasione per dare una "rinfrescata" alla grafica del sito, testare magari un template completamente responsive e sfruttare molte delle nuove interessanti caratteristiche introdotte in Joomla 3. La scusa delle estensioni in uso non ancora compatibili con Joomla 3 non regge più da tempo... oramai tutte le più diffuse e note estensioni supportano il nuovo ramo di sviluppo di Joomla.

Contattaci ora per un preventivo GRATUITO!per l'aggiornamento e restyling del tuo vecchio sito!

Contatti