Servizio di Ottimizzazione Google PageSpeed per migliorare la velocità ed i tempi di caricamento del tuo sito web.

Ottimizzazione Google Pagespeed

Che cos’è Google PageSpeed Insights?

Google PageSpeed è lo strumento lanciato da Google nel 2018, completamente gratuito e indirizzato a chi sviluppa, amministra oppure ottimizza siti Web. Indicando l’URL desiderato nel campo dedicato, è possibile avviare l’analisi della pagina per conoscere la sua velocità di caricamento, nella sua versione desktop o mobile. L’obiettivo è poter correggere i punti di blocco in modo da migliorare il tempo di visualizzazione della pagina interessata. 

Google PageSpeed Insights non è l’unico strumento sul Web a offrire questo tipo di audit: molte altre soluzioni funzionano secondo lo stesso principio. Tuttavia, l’interesse di Google PSI (per gli addetti ai lavori) risiede nella ricchezza di informazioni fornite: punteggio di velocità, dati di laboratorio (forniti da Lighthouse) e dati sul campo (raccolti tramite Chrome UX Report a partire da esperienze utente reali), diagnosi e opportunità di miglioramento. Lo strumento consente, così, di generare un rapporto molto completo.

Inoltre, Google PageSpeed dà priorità alla versione mobile di una pagina, quando esiste. Sapendo che il Mobile-First Index del motore di ricerca valorizza l’ottimizzazione per dispositivi mobili dei siti Web, questo focus analitico assume il suo pieno significato. 

Perché Google PageSpeed è importante per il tuo sito?

Se utilizzi il web per lavoro, forse saprai già che Google utilizza la velocità della pagina come segnale di classifica nella ricerca mobile, e non solo. Significa che il motore di ricerca utilizza la velocità della tua pagina web per attribuirgli un valore di ranking.

I siti più veloci, quindi quelli più reattivi che forniscono in tempi rapidi agli utenti le informazioni di cui hanno bisogno, si aggiudicano le posizioni migliori tra i risultati di ricerca.

Ciò significa che se il tuo sito è lento può essere anche penalizzato molto nelle classifiche di Google. La SEO, però, è composta da tantissimi fattori, potresti quindi aver lavorato molto bene con le parole chiave ma poi ottenere una notevole penalizzazione perché il tuo sito web è troppo lento.

E sappi che Google utilizza la velocità come fattore di ranking già dal 2010.

Già a quell’epoca Google dichiarò che la velocità era molto importante per l’azienda perché lo era in primis per gli utenti. E la politica di Google degli ultimi anni è stata sempre quella di favorire i siti e le pagine web più soddisfacenti per gli utenti, sia da un punto di vista del contenuto che di prestazioni.

Se ti stavi chiedendo a cosa serve Google PageSpedd, la risposta è proprio questa: ad aiutarti a migliorare le prestazioni del tuo sito per farti ottenere un punteggio di ranking maggiore e scalare così le classifiche dei risultati sul motore di ricerca.

Vuoi un'analisi delle prestazioni del tuo sito web?

Contattaci senza impegno, faremo un' attenta ed approfondita analisi delle prestazioni del tuo sito web.